Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Giurie

GIURIA LUNGOMETRAGGI

Mira Staleva

Negli ultimi 25 anni, Mira Staleva (Plovdiv, Bulgaria) si è occupata di festival, market management, programmazione, produzione, consulenza, distribuzione e mostre. Dopo aver studiato teologia e psicologia, si è unita alla squadra del Sofia International Film Festival sin dalla sua fondazione. Oggi, è la direttrice del Sofia IFF/Art Fest Ltd, programmatrice e direttrice del mercato di coproduzione Sofia Meetings, produttrice e distributrice. Fa anche parte del Consiglio dell’European Film Academy e della CICAE.

Vuk Perović

Vuk Perović, redattore del II program and editor of film and series program del servizio pubblico RTCG. Autore dello show televisivo sul film “Sedmi kontinent”. Critico cinematografico e membro del FIPRESCI (International Federation of Film Critics) e della FEDEORA (Federation of Film Critics of Europe and the Mediterranean). Membro della giuria di vari festival cinematografici. Fondatore di Underhill Fest, un festival di film documentari, e CIRCLE, un programma di formazione esclusivo per donne documentariste che cercano sostegno per sviluppare i propri film e le proprie capacità professionali. Membro del comitato dell’Herceg Novi film festival, il più grande festival cinematografico del Montenegro. Ex redattore di un programma di film e serie e autore di un programma di cultura su Atlas. Co-produttore del dittico di documentari Non-Aligned & Ciné-guerrillas: Scenes from the Labudovic Reels, due lungometraggi diretti da Mila Turajlic. Ha scritto per diversi giornali e riviste del Montenegro e dell’ex-Yogoslavia. Docente.

Emre Kayis

Emre Kayiş è un registra turco. Ha una laurea triennale in legge presso l’università di Ankara e una laurea magistrale in regia presso la London Film School. Il suo cortometraggio di laurea, 'The Translator,' ha ottenuto riconoscimenti internazionali, ha vinto dei premi ed è stato nominato per il 28° European Film Awards (2015). Il suo primo lungometraggio, 'Anatolian Leopard,' è stato presentato in anteprima al 46° Festival internazionale del cinema di Toronto (2021), dove è stato nominato vincitore del Premio FIPRESCI. È membro dell’Accademia europea del cinema (AEC) e alunno di Berlinale Talents.

GIURIA LOCATION NEGATA

Susy Laude

Susy Laude, originaria di Salò sul lago di Garda, inizia la sua carriera sui palchi teatrali, affermandosi come attrice sia sul piccolo che sul grande schermo. Si laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo Spettacolo presso l'Università di Parma e, dopo aver frequentato un corso di recitazione presso il Teatro delle Briciole, entra a far parte della compagnia. A Roma, nel 2003, si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Il suo curriculum è molto ricco, dal 2006 al 2019 ha lavorato come attrice con svariati registi fino al suo esordio alla regia nel 2021 con “Tutti per Uma”

Dragan Jovićević

Dragan Jovićević è un giornalista indipendente, scrittore, critico cinematografico e autore. Ha una laurea magistrale e un dottorato in cinema e media presso la facoltà di Arti drammatiche di Belgrado, e una laurea triennale presso la facoltà di Arte musicale di Belgrado. Ha pubblicato diversi libri sul cinema: Rings and Grudges (2010), Lost Worlds of Serbian Fantastic Films (con Jovan Ristić, 2014), Nation, Genre (2021) pubblicato dal Film Center of Serbia, il romanzo Last Drop (Admiral Books, 2016), numerosi racconti, saggi e testi scientifici nel campo del cinema e della cultura. È direttore della sezione culturale del settimanale NIN e giornalista con molti anni di esperienza. Collabora a numerosi festival cinematografici. È autore di diverse sceneggiature, spot pubblicitari, cortometraggi, documentari e video. I suoi lavori sono stati presentati ai festival di Trieste, Lisbona, La Rochelle, Lodz, Berlino, Sarajevo, ecc. È il fondatore della casa di produzione “Greifer”, che mette insieme artisti di vari settori per dare visibilità a gruppi sociali emarginati attraverso la creatività audiovisiva. È membro di diverse associazioni di critici cinematografici.

Eileen Muriel Tasca

Eileen Tasca, avvocata e produttrice indipendente, è managing director della Task Films. Presenzia spesso a prestigiosi panel di settore e il suo nome è legato a diversi progetti di successo; è stata produttrice esecutiva di 11 Minutes, film polacco in corsa per gli Oscar, e fondatrice di ALIEN FILMS (EO, per la regia di Skolimowski, è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes 2022, in cui ha vinto il premio per il miglior suono e il premio della giuria, oltre ad essersi qualificato per Miglior Film Straniero agli Oscar 2023). La sua Task Films ha inoltre co-prodotto Essential Killings, che è valso al protagonista Vincent Gallo la Coppa Volpi al Festival di Venezia 2010. Predilige il cinema di regia e cerca collaborazioni con filmmaker dotati di cifra e visione; è convinta che il linguaggio cinematografico possa, più di ogni altro, costituire un ponte che favorisca la mutua comprensione tra culture.

GIURIA CORTOMETRAGGI

Nurhan Sekerci Porst

Nurhan Sekerci-Porst ha lavorato con lo sceneggiatore, regista e produttore Fatih Akin dal 2005. Prima come tutor al fianco di Akin all’università HFBK e successivamente per la sua casa di produzione Corazón International, che ha prodotto diversi film premiati, come Crossing the Bridge – The Sound of Istanbul, The Edge of Heaven, Soul Kitchen and Takva. Nel 2012 ha co-fondato la casa di produzione Bombero International e prodotto The Cut and In the Fade, che è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2017 e ha vinto il Premio come miglior attrice (Diane Kruger) e anche il Golden Globe per il miglior film straniero nel 2018. È membro dell’Accademia europea del cinema ed è stata invitata in diverse giurie, nel 2019 al Festival del cinema di Cannes all’acclamata giuria di UN CERTAIN REGARD JURY con la presidente e regista Nadine Labaki.

Stefano Cipani

Stefano Cipani si laurea in critica e storia del cinema all’Università di Bologna DAMS con tesi su Trey Parker: satira al politically correct, per poi ricevere MFA in Fine Art presso la NYFA a Los Angeles. Il suo debutto cinematografico avviene con Mio fratello rincorre i dinosauri nel 2019, che vince il David di Donatello Giovani e l’EFA Young audience award. Nel 2020 è alla regia di Fedeltà, serie originale Netflix mentre nel 2022 gira il suo secondo lungometraggio, Educazione Fisica, con Claudio Santamaria e Sergio Rubini, sceneggiatura dei Fratelli D’innocenzo. Tra i vari cortometraggi girati, oltre venti lavori prodotti tra il 2007 e il 2020, vale la pena citare Nuvole Passeggere 2020, Symmetry 2013, While God is watching us 2011 e Napoleon’s Charm 2009.

Giulio Sangiorgio

Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984) dirige il settimanale di cinema e televisione Film Tv, co-dirige il festival I mille occhi di Trieste ed è membro del comitato di selezione del Torino Film Festival. È responsabile della comunicazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e membro del comitato che assegna il marchio Film della critica. Collabora alla didattica dell'Università IULM di Milano.

GIURIA SCENARI CAMPANI

Francesco Panarella

Francesco Panarella inizia a suonare la batteria all’età di nove anni, studiando con vari maestri e spaziando dal jazz all’heavy metal; a 17 incide il suo primo lavoro in studio. Cresciuto con i film di Marlon Brando e i brillanti outsider interpretati da Johnny Depp, si avvicina alla recitazione studiando in italiano ed inglese presso la Scuola di Cinema di Napoli. Esordisce nel 2023 con il ruolo di Cucciolo nella terza stagione Mare Fuori, il suo primo provino; nello stesso anno gira un cortometraggio con la 8MM in concorso al Festival di Venezia. Fervente ambientalista, si schiera al fianco di Greenpeace per la tutela dei mari e partecipa a progetti di sensibilizzazione e ascolto per le carceri. Al momento è sul set di Mare Fuori 4.

Giovanna Sannino

Giovanna Sannino è una giovane artista poliedrica, appassionata di teatro fin dalla tenera età e con un percorso professionale che ne rispecchia l’anima e la vocazione. Dopo la maturità classica si laurea in Lettere Moderne. Nel 2018 tiene un laboratorio teatrale con i ragazzi dell’IPM di Nisida e nel 2020 porta la sua esperienza sullo schermo, entrando a far parte della prima stagione di Mare Fuori nel ruolo di Carmela, ruolo che crescerà e verrà riconfermato nelle successive. Autrice del romanzo dal titolo Non sempre gli incubi svaniscono al mattino, edito da Licosia nel 2020, nel 2021 gira, da protagonista, il docufilm Mirea. Sempre da protagonista, nel 2022 è nel cortometraggio Shangai con Nunzia Schiano. Attualmente è sul set della quarta stagione di Mare Fuori.

Gaetano Migliaccio

Gaetano Migliaccio si appassiona alla recitazione negli anni del liceo attraverso un laboratorio che gli chiarisce che quella è la sua strada; vince i provini della scuola del Teatro Stabile di Napoli e si diploma nel 2018 con lo spettacolo Shakespeare & Shakespeare diretto dal M° Salveti, in cui interpreta Puk. Inizia poi una tournée internazionale con Oedipus, diretto da Robert Wilson. Entra quindi a far parte Nuovo Teatro Sanità, con cui collabora fino al 2023, prendendo parte a varie produzioni di rilievo. Prosegue, nel frattempo, la sua formazione attraverso workshop con grandi Maestri del teatro, tra cui Manfredini e Borrelli. Si avvicina al piccolo schermo con la serie Mare Fuori, in cui interpreta Salvo.

Antonio D’Aquino

Antonio d’Aquino ha sempre sognato di fare l’attore, perseguendo questo obiettivo con tenacia, coscienza e determinazione. Interpreta Milos già nella prima e fortunata stagione del fenomeno Mare Fuori e viene poi confermato per le successive; il personaggio che interpreta, molto caro al grande pubblico è un giovane delinquente Sinti schivo e riservato e porta sullo schermo una backstory che rivela il potenziale artistico di Antonio in tutta la sua complessità. Nel 2022 l’artista debutta al cinema nel film dal titolo Come prima, diretto da Tommy Weber, con Antonio Folletto e Francesco Di Leva. Attualmente, Antonio è sul set della quarta stagione di Mare Fuori.

Alessandro Orrei

Sin da piccolo, Alessandro Orrei nutre una passione per l’arte; terminati gli studi al Liceo Artistico si perfeziona in recitazione trasferendosi a Roma, dove studia con acting coaches del calibro di Alessandro Prete e Roberta Geremicca. Esordisce nel 2021 nella serie tv Rai Malinconico. Entra poi a far parte della seconda stagione della serie cult Mare Fuori nel ruolo di Mimmo, diventando protagonista in Mare Fuori 3 e 4. Lavora inoltre ad un cortometraggio come co-protagonista con la 8MM, in concorso al Festival di Venezia, e nel film per il cinema Non disturbare di Luca Fortino, nel ruolo co-protagonista di Vincenzo. Cultore della lingua italiana, ama studiare i dialetti per dar vita a ruoli sempre nuovi.