Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Pippo Mezzapesa: “L’Ischia Film Festival è un pezzo del mio cuore”


Questa sera grande finale della 21ma edizione del Festival con la proclamazione delle opere vincitrici per ogni sezione in gara e la proiezione della pellicola “Siccità” di Paolo Virzì. Ospite l’attrice Emanuela Fanelli

Pippo Mezzapesa“Ogni volta che posso, mi ritaglio un po’ di tempo per ritornare ad Ischia e, precisamente, al Castello Aragonese, che mi ha rubato il cuore” – ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa, ospite del Festival con la pellicola Ti mangio il cuore – “L’Ischia Film Festival mi ha accolto anni fa con i miei primi lavori; torno sempre con tanto piacere”.
Il Direttore Michelangelo Messina ha dichiarato: “Stasera si è respirata un’atmosfera diversa. Sono felice per le belle opere in programma. Ringrazio i giurati delle varie sezioni ai quali abbiamo riservato un compito difficile, che hanno svolto nel migliore dei modi. Abbiamo la fortuna di avere un team fantastico dietro le quinte del Festival, che ama questa manifestazione e la porta avanti con passione. La nostra è una grande famiglia; l’amore per il cinema e per i luoghi, quelli fisici e quelli dell’anima, è il motore vero del Festival.”
La Cattedrale dell’Assunta ha ospitato la finestra speciale aperta sul mondo del cinema cinese, con la proiezione in anteprima campana di The silent whistle (Cina, 2022) di Li Yingtong e How (Cina, 2023) di Liu Teng, in anteprima europea. Durante l’incontro “Parliamo di Cinema”, Yahan Lei ha dichiarato: “Questa opera che ho prodotto è una storia di amore ma anche di dolore che insegna ad affrontare le difficoltà della vita con uno spirito propositivo. È la prima volta che vengo a Ischia e all'Ischia Film Festival. Oltre alla magnificenza del luogo, è un privilegio poter incontrare tanti bravi e giovani cineasta proventi da tutto il mondo".
A Piazzale delle Armi è stato proiettato il drammatico Ti mangio il cuore (Italia, 2022) di Pippo Mezzapesa che ha asserito: “Per il mio lavoro, è fondamentale la continua ricerca e la sperimentazione creativa: mi piace farmi incuriosire dalla realtà che mi circonda, condendola con la giusta dose di emotività. I luoghi sono fondamentali, li considero dei personaggi e, ad ogni modo, sono la prima cosa a cui tengo; li scelgo e, in relazione ai luoghi stessi, inserisco i personaggi”.
A Casa del Sole è stato possibile assistere all’anteprima campana di Palestine 87 (Palestina, 2022) di Bilal Alkhatib, a The sprayer (Repubblica Islamica dell’Iran, 2022) di Farnoosh Abedi, all’anteprima europea The voice of the Arctic (Federazione Russa, 2022) di Ivan Vdovin e all’anteprima campana Bergie (Sud Africa, 2023) di Dian Weys.

Sabato 1 luglio, presso Piazza d’Armi, vi sarà l’incontro con l’attrice Emanuela Fanelli e la proiezione del film Siccità (Italia, 2022) di Paolo Virzì. Ma sarà la maestosa Cattedrale dell’Assunta ad indossare il suo vestito più bello per ospitare il gala di premiazione della 21a edizione dell’Ischia Film Festival. Entrata su invito riservato. 

I biglietti posso essere acquistati online tramite la piattaforma dedicata (https://www.ischiafilmfestival.18tickets.it) o presso l'infopoint presente ad Ischia Ponte - Piazzale Aragonese e aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

La 21ma edizione dell’Ischia Film Festival, posta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, è sostenuta dalla Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura; é contraddistinta dall’hashtag #thisisischiafilmfestival.
Per maggiori informazioni sul Festival: www.ischiafilmfestival.it