itenfres

Come partecipare all'edizione 2021

In seguito all’adozione delle misure di prevenzione sanitaria imposte dal governo e dalla Regione Campania per il contenimento del COVID-19, l'Ischia Film Festival si terrà in modalità ibrida dal 26 Giugno al 3 Luglio 2021 con una sezione in presenza che si svolgerà nello splendido scenario del Castello Aragonese sull’Isola di Ischia e con il una selezione di opere online, offrendo così al nostro pubblico, l'opportunità di seguirci tramite il web e promuovendo come sempre il diffondersi della cultura cinematografica.

Per le proiezioni online basterà visitare il sito www.ischiafilmfestivalonline.it e registrare un account. Si avrà così accesso alla programmazione e ai contenuti extra come le interviste ai registi, i trailer e le schede dei film. A partire dal 26 giugno ed entro il 3 luglio, sarà possibile visionare i film in programma.

Sulla nostra sala cinematografica virtuale sarà possibile visionare oltre 60 opere suddivise nelle sezioni competitive e non competitive del festival.

Per le proiezioni in presenza, nel rispetto dei decreti per la sicurezza sanitaria correlati al COVID-19, non sarà possibile accedere alle 5 consuete location del Castello, ma solo a 3 splendide sale all'aperto del festival: il Piazzale delle armi, la Cattedrale dell'Assunta e la terrazza della Casa del sole, a cui si potrà accedere esclusivamente a piedi.

I biglietti per le serate in presenza sono in vendita ed in prevendita presso l'info point del festival a partire dal 20 Giugno. E' doveroso sottolineare che i posti disponibili, a causa del doveroso distanziamento sociale, sono molto limitati. Tutti potranno acquistare un biglietto, indipendentemente dalla vaccinazione, in quanto sarà rispettato il distanziamento sociale. I posti saranno assegnati e i congiunti potranno acquistare posti attigui, fino ad un massimo di 4 persone. E' importante sottolineare che i biglietti sono nominali e non cedibili a terzi. Chi li acquista ha l'obbligo di fornire un numero di telefono per l'eventuale tracciamento sanitario.

Per le 4 sezioni competitive: Lungometraggi, Cortometraggi, Location negata, Scenari campani e le 3 sezioni non competitive: Best of, Proiezioni speciali, Scenari fuori concorso, sono state selezionate 96 opere da 42 paesi del mondo. Tra queste ben 47 anteprime di cui 14 assolute, 4 internazionali, 4 europee  e 25 le italiane, in un eterogeneo affresco in grado di toccare temi di stretta attualità, dall’ambiente alla violenza di genere, passando per l’impegno sociale, le rivisitazioni storiche e le riflessioni intimiste. Tra i film selezionati 41 sono produzioni o coproduzioni italiane mentre 55 sono opere provenienti dall’estero, con ben 43 film che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano grazie ad uno scrupoloso lavoro di sottotitolaggio a cura del festival.

Visita anche

  • La piattaforma per partecipare al festival da casa

  • Il programma completo

  • Tutte le opere in selezione

  • Le giurie del festival

  • Il Catalogo della 19^ edizione

L'immagine sottostante ed il testo correlato ai luoghi di proiezione del festival, si riferisce a tutte le nostre precedenti e future edizioni.
Nonostante le limitazioni di questa edizione ci piace raccontare i luoghi del festival rappresentati nella sua piena attività

Cartina Castello

Il Festival si svolge negli spazi esterni del Castello Aragonese, il borgo antico dell'isola d'Ischia. Collocato su una roccia di basalto, Il Castello Aragonese è una propietà privata e si estende per un area di circa 54.000 mq. Per il festival vengono utilizzate soltanto alcune aree. I luoghi di proiezione sono 5 e sono tutti collocati all'esterno: 1) La Piazza d'Armi, 2) La Cattedrale diroccata dell'Assunta, 3) Il terrazzo della Casa del sole, 4) La Piazza del Carcere Borbonico, 5) Il Terrazzo degli ulivi, e i due spazi per le Mostre: 1) L'androne delle Clarisse, 2) Le stanze del Carcere Borbonico. Nel borgo (Castello) vi sono 2 punti di ristoro:  La Caffetteria del Monstero e Il Bar la Terrazza del castello. Per accedere al castello si puo scegliere la suggestiva  strada pedonale oppure in acensore

Leggi tutto: Come partecipare all'edizione 2021

  • Visite: 2595

Accredito Culturale

badgePer visitare la mostra e assistere alle proiezioni dell’Ischia Film Festival bisogna accreditarsi.

L'accredito rivolto al pubblico è detto “accredito culturale” e dà diritto a:

  • accedere alla mostra del festival
  • accedere ogni sera a tutti i luoghi di proiezione del festival (fino ad esaurimento posti disponibili)

Leggi tutto: Accredito Culturale

  • Visite: 33857

Altri articoli...

Associazione Art Movie & Music
Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
Tel. 081 18166810


Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.

Sostenuto da: