Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC

Il progetto

58_IFF 2010Posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica l'Ischia Film Festival è il cuore del progetto “Cinema & Territorio” ideato da Michelangelo Messina per l’Associazione Art Movie & Music costituita come organizzazione no profit per perseguire l’obbiettivo di far conoscere al grande pubblico opere audiovisive, spesso inedite, che attraverso il racconto filmico e le location hanno sottolineato l’identità culturale di un luogo. Il festival premia ogni anno quelle opere cinematografiche che hanno apportato attraverso la narrazione filmica una promozione  del territorio e della sua identità culturale . Diffonde e promuove il "Cineturismo" (neologismo ideato da Messina) in Italia e nel mondo e premia con il Foreign Award le produzioni cinematografiche Italiane e staniere che hanno contribuito a promuovere il territorio italiano  attraverso l'audiovisivo.  

"Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi, montani o tratti costieri che addirittura reclamano a gran voce una storia. Essi evocano le loro storie, le creano."
Wim Wenders 

Il Festival persegue la sua missione sostenendo con convegni, proiezioni, studi e ricerche la sinergia tra produzioni audiovisive ed enti territoriali, non solo per scopi commerciali, ma sopratutto per salvaguardare l’identità e il patrimonio culturale di un territorio.  Il festival è l’unico concorso cinematografico al mondo che ogni anno attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente raccontato il territorio attraverso l’audiovisivo.

L’adesione in questi anni al progetto di illustri testimonial tra cui i premi Oscar Sir Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee, Osvaldo Desideri, John Howe,Gabriele Salvatores i registi Mario Monicelli, Peter Greenaway, Abbas Kiarostami, Amos Gitai, John Turturro, Pavel Lounguine, Margarethe von Trotta, Abel Ferrara, Krzysztof Zanussi, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Luciano Emmer, Vincenzo Marra, Edoardo Winspeare, Carlo Verdone, Valerio Mastrandrea, Michele Placido, I Manetti Bros. hanno arricchito il festival di preziosi contenuti e di interessanti spunti di dialogo tra “il cinema e i luoghi" sottolineando anno dopo anno l’originalità e l’importanza di un festival unico nel panorama delle manifestazioni culturali internazionali.

Tra le attività del progetto l’osservatorio scientifico permanente dove si confrontano relatori nazionali ed internazionali sul fenomeno del Movie induced tourism, sulla promozione e sulla valorizzazione dei luoghi attraverso il Cineturismo. Il cinema da sempre è stato un grande promotore del territorio spesso inducendo lo spettatore a visitarne i luoghi per riprovarne l’emozione filmica.

Per saperne di più sul festival, sfoglia un nostro depliant

Stampa Email

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.