Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC aficlogo

Giurie Animazione

 

Dal 2020 l'ischia Film Festival ha una nuova sezione dedicata all'animazione; per la composizione della giuria, il Festival si è avvalso della collaborazione del direttivo ASIFA:

 

MarinoGuarnieri PhLifeInFrames 15ce6c12MARINO GUARNIERI
Regista, animatore, e illustratore, i suoi lavori spaziano dagli spot pubblicitari, alle sigle televisive passando per i prodotti educational, dal cinema indipendente ai documentari. Inizia la collaborazione con MAD Entertainment sin dalla sua fondazione, lavorando come aiuto-regista, direttore tecnico 2D, Animatore e Supervisore VFX al film L’Arte della Felicità (2013), che vince gli European Film Awards 2014 come Miglior Film di Animazione Europeo. Coordinatore del corso di Cinema d’Animazione alla Scuola Italiana di Comix, dove ha diretto gli allievi nello spot Chi Sogna Disegna (2013) e il cortometraggio Mezzanotte di Segni (2015). Tiene le cattedre di Tecniche di Animazione Digitale e CInema di Animazione all’Accademia Belle Arti di Napoli. Il suo primo lungometraggio Gatta Cenerentola (2017) diretto insieme ad A. Rak, I. Cappiello e D. Sansone è il primo film d’animazione italiano candidato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e ai David di Donatello, dove si aggiudica due statuette. Vince inoltre il Nastro D’Argento speciale all’Innovazione Tecnologica, insieme a tanti altri riconoscimenti tecnici e artistici. Nel 2020 realizza il cortometraggio Loop, per il progetto Dr@g-net, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed attualmente è impegnato sulla nuova produzione MAD Entertainment per la regia di A. Rak e sta preparando il suo prossimo progetto. Dal 2019 è Presidente di ASIFA Italia (Associazione Italiana Film di Animazione).

 

LORENZO LATROFA e50323aaLORENZO LATROFA
Nato a Roma nel 1977, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino dopo la laurea in Architettura a Roma. Nel 2016 ha vinto il Progetto Memoria della Apulia Film Commission con il cortometraggio animato e live-action “Concetta” (diretto da Marta Palazzo) diffuso sul sito Repubblica.it. Nel 2015 ha diretto Nino & Felix, cortometraggio sul tema dell’integrazione che, dopo essere stato presentato in diversi festival, tra cui Giffoni e il New York Children’s International Film Festival, nel 2016 ha vinto il premio per il Best Art Design Award al Canterbury Anifest. Ha lavorato alle animazioni di “Giallo a Milano” di Sergio Basso, un documentario sulla comunità cinese di Milano le cui sezioni animate sono state premiate al Cartoons on the Bay 2011 e al Festival di Annecy 2010 come miglior “Educational film”. Nel 2017 ha vinto il premio MigrArti Cinema con “La Nostra Storia”, cortometraggio sul tema dell’immigrazione. Dopo essere stato proiettato in vari festival e manifestazioni, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il premio MigrArti Cartoon 2018 al Festival Cartoons on the Bay, il premio Short Jail al PERSO di Perugia e il miglior film commissionato al festival greco Anima Syros. Dal 2019 è membro del direttivo di ASIFA Italia, l’associazione che tutela gli autori italiani di animazione. Parallelamente all’attività di regista, dirige lo studio “LaTestuggine” (www.latestuggine.it), da lui fondato nel 2009, che realizza animazioni su commissione per Enti e Brand. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio “Il Respiro della montagna” supportato dal fondo sviluppo del MIBAC.

 

Francesco Filippi 01 c86498a5FRANCESCO FILIPPI
Bolognese (1975), è regista, sceneggiatore e animatore di stop-motion. Laureato in Scienze dell’Educazione con tesi sui cartoon di Leiji Matsumoto, ha studiato cinema e sceneggiatura per l'animazione alla School of Visual Arts di New York. Con i suoi film (animati e non) ha all'attivo centinaia di premi e selezioni ai festival in tutto il mondo. I suoi corti più conosciuti sono Mani Rosse (2018), Memorial (2013), Gamba Trista (2010) e Home (2009). Tra le collaborazioni, la direzione di tre videoclip animati per lo Zecchino d'oro: Tu Scendi dalle stelleLe Parce-que Des Pourquoi e Choof The Train. Realizza anche video industriali e animazioni didattiche con bambini e ragazzi. Dal 1999 scrive saggi e articoli sul cinema di animazione. Ha pubblicato Fatti un film: manuale per giovani video-maker (Giunti, 2016) e Fare Animazione (Dino Audino, 2020).

 

 

 

Print Email

Biglietteria - infopoint

 

L'infopoint viene allestito la settimana prima del festival ed è ubicato nel Piazzale Aragonese a 200 metri dal castello Aragonese e a 100 dalla segreteria del festival (adiacente il Bar cocò). E' aperto tutti i giorni, gli orari sono: 10:00 - 13:00 | 17:00 -23:00

All'infopoint si può

  • Acquistare i biglietti per la programmazione (ticket singolo o accrediti settimanali, 2 days, 3 days pass)
  • Acquisire informazioni sul programma
  • Acquistare il catalogo del festival
  • Acquistare alcuni gadgets del festival
  • Ritirare gli accrediti (professionali, stampa)

Informazioni sui biglietti e Pass al link: partecipa

Print Email

La segreteria del festival

 

La segreteria dell'Ischia film festival (aperta tutto l'anno) si trova nel borgo storico in Ischia ponte, in Via Luigi Mazzella 51, a 300 mt dal Castello Aragonese sede di svolgimento del festival. 

Lo stabile è diviso in due aree:

  • Area Book shop e Merchandising
    • Area espositiva dedicata alla vendita di prodotti o gadget del festival e libri sul cinema
  • Area segreteria 
    • Dove si svolge l'attività di organizzazione del festival

Per gli accrediti, biglietti e informazioni sul programma l'Infopoint è in Piazza Aragonese (sulla stessa strada) a 100 mt dalla segreteria e a 200 dal Castello Aragonese

I prodotti del festival sono acquistabili anche online al seguente link: gadgetshopIFF

 

Alcuni gadget del festival:

TazzaIFFMagliaGrigiaIFFBorsaIFF    
     
     

 



 

 

 

Print Email

Premio Plinius

ronhoward

 

Il premio Plinius dell'Ischia Film Festival  prende spunto dallo scrittore Plinio il vecchio, filosofo, naturalista, scrittore.  Il premio viene attribuito a personalità del cinema ma anche ad Enti ed iniziative che si sono contraddistinte per il loro operato attraverso il mondo del cinema nel far conoscere luoghi e storia. 

 

Nel corso di questi anni il premio è stato attribuito a: 

 

  • Al regista Premio Oscar Ron Howard 
  • All'Istituto Luce nella persona del suo presidente Andrea Piersanti
  • Al produttore della Mosfil'm Karen Sharknazarov
  • Valter Veltroni
  • Al regista Mario Monicelli
  • All'attore Paolo Villaggio
  • Al regista e attore Rocco Papaleo
  • David Nichols e Francesco Marras per l'attività svolta da “Cineroma”
  • Al canale Sky Diva Universal per la serie Downton Abbey, scritta da Julian Fellowes

Print Email

Ischia Film Award

IMG 0399l

 

 

L'Ischia Film Award è un riconoscimento del festival che viene attribuito a quei personaggi del cinema che attraverso le loro opere o interpretazioni si sono particolarmente distinti nell'anno in corso. Nelle passate edizione il premio è stato attribuito a diversi personaggi del cinema internazionale tra cui; 

 

 

Print Email

Ischia Film Festival 2020: diamo qualche numero

ISCHIA FILM FESTIVAL, SPETTATORI VIRTUALI DA 65 PAESI DIVERSI


800 spettatori dal vivo per 17 guest, 40mila sul web: i numeri della versione ibrida confermano il successo. Il direttore Messina: “Evento apripista per il post lockdown”

Read more

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.