Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC aficlogo

Il tema della location e dell'identità culturale

Un festival unico in una location straordinaria"
Nato nel 2003 dal mio progetto "Cinema & territorio", l'Ischia Film Festival si è particolarmente distinto nel panorama dei festival internazionali, non solo per la folta partecipazione di artisti e opere che vi hanno preso parte in questi anni, ma sopratutto per la sua particolare identità: "raccontare attraverso l'audiovisivo, la diversificazione culturale dei territori".

Grazie alle strordinarie location dove si svolge l'evento: un borgo del 1500 in mezzo al mare, il Castello Aragonese di Ischia, con i suoi cinque schermi all'aperto, il festival offre l'opportunità  allo spettatore, di contemplare la straordinaria ricchezza culturale che circonda i luoghi delle proiezioni. Per parteciparvi, lo spettatore acquista (scegliendo tra biglietto serale o abbonamento settimanale) un titolo d'ingresso, non per una singola e specifica proiezione, ma per accedere alla "cittadella del cinema", avendo così a scelta, quanti e quali film desidera vedere nell'arco della serata. Ogni singola opera è presentata da un autore (regista,attore,scenografo, etc) coinvolgendo così il pubblico in un atmosfera unica. L'evento si svolge ogni anno dall'ultimo sabato di giugno al primo sabato di luglio. 

Ideatore e direttore artistico dell’Ischia Film Festival, è il location manager Michelangelo Messina, sotto la sua direzione artistica hanno preso parte alle varie edizioni del festival personaggi del cinema nazionale ed Internazionale tra cui: I premi Oscar Sir Ken Adam, Carlo Rambaldi, Vittorio Storaro, Bille August, Gabriella Cristiani, Osvaldo Desideri, Gabriele Salvatores, John Howe, Alan Lee. I registi Carlo Lizzani, Luciano Emmer, Mario Monicelli, Kristof Zanussi, Abbas Kiarostami, Abel Ferrara, Amos Gitai, Pupi Avati, Margarethe von Trotta, Benoit Jacquot, John Turturro, Peter Greenaway, Giuliano Montaldo, Michele Placido, Cinzia Th Torrini, Pietro Marcello, Giorgio Diritti, Saverio Costanzo, Edoardo De Angelis, Alice Rorwacher, Gabriele Muccino,  Attori/attrici:  Jean Sorel, Claudia Cardinale, Mariagrazia Cucinotta, Sophie Mc Shera, Enrico Lo Verso, Alba Rorwacher, Radha Mitchell, Lina Sastri, Massimo Ghini. (prosegue)

 

Print Email

Tesi di Laurea su di noi

tesiL'Ischia Film Festival da anni collabora con i più prestigiosi atenei italiani, fornendo studi e dati sul fenomeno del turismo cinematografico per tesi di laurea sul marketing territoriale, sul cinema e sul cineturismo.
Ecco i dettagli di alcune tesi:

Continue Reading

Print Email

Comitato d'onore

comitatod'onoreL'Ischia Film Festival è onorato di annoverare nel suo Comitato d'Onore permanente  importanti artisti che hanno creduto nella rilevanza di questo progetto. Ogni anno il festival attribuisce a personaggi del cinema internazionale l'Ischia Film Award o il premio alla carriera. Con l'investitura del premio i premiati fanno parte del comitato d'onore permanente del festival. Dopo la dipartita dello scenografo Premio Oscar Sir Ken Adam (presidente di edizione per i primi 10 anni della manifestazione) il comitato del festival seleziona uno dei suoi mebri del comitato a presenziare l'edizione in qualità di Presidente di edizione del festival.  Sono stati membri del Comitato d'Onore del Festival i compianti Ken Adam, Mario Monicelli, Carlo Rambaldi, e Abbas Kiarostami e Pasquale Squitieri, a loro vanno il ricordo affettuoso e l'incondizionata e perenne stima di tutto lo staff del Festival.  Il comitato d'onore è composto da:  

Continue Reading

Print Email

Chi siamo

L'associazione culturale Art Movie e Music è l'organizzatrice del progetto “Cinema e Territorio” di cui fanno parte l' Ischia Film Festival ideato dal location manager Michelangelo Messina e del Centro Studi permanente sul Cineturismo.

Il comitato scientifico del centro studi è composto da Sue Beeton, Enny Mazzella,  Michelangelo Messina, Anna Olivucci, Furio Reggente, Roberto Provenzano, Francesco Di Cesare, Elina Messina.

Il comitato d'onore permanente dell'Ischia Film Festival è composto da: Peter Greenaway, John Turturro, Gabriele Salvatores, Margarethe von Trotta, Pupi Avati, Abel Ferrara,  Vittorio Storaro, Amos Gitai, Alan Lee, Bille August, Benouit Jacquot, Osvaldo Desideri, Giuliano Montaldo, Pavel Longuine., Michele Placido, Valerio Mastandrea. Sono stati membri del Comitato permanente i compianti: Sir Ken Adam, Abbas Kiarostami, Mario Monicelli, Pasquale Squitieri e Carlo Rambaldi.    

Continue Reading

Print Email

Ischia Film Festival 2020: diamo qualche numero

ISCHIA FILM FESTIVAL, SPETTATORI VIRTUALI DA 65 PAESI DIVERSI


800 spettatori dal vivo per 17 guest, 40mila sul web: i numeri della versione ibrida confermano il successo. Il direttore Messina: “Evento apripista per il post lockdown”

Read more

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.