Skip to main content
EP logo RGB IT  Logo regione FCRC 1  LogoDGC aficlogo

Retrospettive

 

6824 1

 

Ogni anno uno spazio dedicato a grandi artisti del presente e del passato che hanno reso onore al cinema con capolavori che rappresentano un pezzo dell'identità culturale del nostro paese. Anche per come hanno saputo raccontarlo nelle sue location più belle.

Nel 2019 il festival ha voluto omaggiare il regista Bernardo Bertolucci con una mostra e una selezione dei suoi film. Per la programmazione 2020 è stata già annunciata una retrospettiva al regista Mario Monicelli nel decennale della sua scomparsa. 

Tutti film della sezione 2019

 

 

 

(nella foto: L'ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci) 

  • Visite: 1838

Best of

6835 2

 

La sezione best of è composta da circa 14-18 opere,  la selezione è curata del direttore artistico Michelangelo Messina. In questa sezione (non competitiva) vengono proposti al pubblico quelle opere internazionali che rappresentano maggiormente  la tematica e i valori del festival.

La sezione partecipa al premio del pubblico. (Premio I love this movie) 

 

(nella foto:L'uomo che compro la luna di Paolo Zucca vincitore del premio del pubblico IFF 2019)

Tutte le opere selezionate per la sezione Best of - 2019

 

  • Visite: 2087

Sezione Scenari Campani

6738 2

 

Un festival come il nostro non può dimenticare la location per noi più importante: la nostra regione, la Campania. Ecco perché dal 2017 Scenari Campani è stata teatro del meglio della produzione cinematografica regionale: corti, lunghi, documentari che raccontino il luogo in cui viviamo attraverso l'arte che amiamo. Dal 2018 la sezione è diventata competitiva.

La sezione include diversi linguaggi cinematografici (documentario, animazione, fiction) a condizione che le opere siano di durata inferiore ai 50 minuti, che siano INEDITE in Italia e girate in territori riconoscibili (non studios o interni) della regione Campania o abbiano come location prevalente, territori campani.

(Nella foto: Un giorno all'improvviso di Ciro Emilio vincitore della Sezione Scenari Campani IFF 2019)

Tutte le opere nella sezione Scenari Campani - 2019

  • Visite: 1864

Sezione La Location Negata

6817 1

 

 

Da sempre il festival ha posto particolare attenzione a quelle opere che hanno evidenziato, attraverso il racconto filmico, un territorio particolarmente disastrato a tal punto da perderne l'identità culturale. Nella sezione Location negata partecipano quelle opere che raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso. Diritti e speranze dei popoli che li abitano calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.

Una sezione aperta a tutti i linguaggi cinematografici e ad opere di ogni durata (lungometraggi e cortometraggi) che abbiano come tema la violazione di diritti umani e\o la mancata salvaguardia di paesaggi, beni architettonici, storici e identità culturali. Le opere possono essere sia inedite che edite, ma necessariamente presentate al pubblico dopo il 1 Gennaio 2019.

 

(nella foto: Selfie di Agostino Ferrente miglior film della sezione Location Negata IFF 2019)

Tutte le opere nella sezione Location Negata -2019

  • Visite: 2056

Sezione cortometraggi

6236 2

 

La sezione include diversi linguaggi cinematografici (documentario, animazione, fiction) a condizione che le opere siano di durata inferiore ai 50 minuti (inclusi i titoli di coda). Le opere possono essere sia inedite che edite, ma necessariamente presentate al pubblico dopo il 1 Gennaio 2019.

 

(nella foto:Cold Fish di David Hay vincitore della sezione miglior cortometraggio IFF 2019)

Tutti i cortometraggi in concorso 2019

  • Visite: 2625