Italian English
LogoHome2018.gif

Europa Creativa sarà presente all’Ischia Film Festival

Cattura

Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, l’incontro si terrà nell’ambito del workshop della BILC 

Il 2 luglio 2015 il Creative Europe Desk Media – Ufficio di Bari sarà ospite dell’Ischia Film Festival per un infoday sul sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, presso il Castello Aragonese, sede del festival, dalle ore 9.30 alle 13.30.

Dopo i saluti di benvenuto a cura di Michelangelo Messina, ideatore e direttore del festival, interverranno Enrico Bufalini – Project Manager del Creative Europe Desk Media e Andrea Coluccia del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Bari, che presenterà i principali bandi, i risultati 2014 del Sotto-programma Media di Europa Creativa, e farà un focus sui bandi “Sostegno ai Festival”, “Audience development”, “Accesso ai mercati”. 

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Europa Creativa finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività; traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche; sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documenti creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa; distribuzione e promozione di opere europee; festival cinematografici che promuovono film europei; fondi per la co-produzione internazionale di film; crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici MEDIA Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’ Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici MEDIA di Roma e Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.) responsabili del Sottoprogramma MEDIA.

Durante il pomeriggio, su richiesta da parte dei partecipanti all’info-day, sarà possibile fissare degli incontri individuali con il CED per approfondimenti e richieste specifiche in merito al Sotto- Programma MEDIA

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore audiovisivo.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti al seguente indirizzo emailThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per maggiori info: Tel. 081984588 - 3286220804

Link utili:

Sito ufficiale del Creative Europe Desk Media

Sito ufficiale Ischia Film Festival

Portale del Cineturismo

 

Print Email