Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Academic dissertations about IFF

Posted in About Us - About Us

tesiIschia Film Festival co-operates together with the main Italian universities, providing research and datas related to cinema tourism to be discussed in academic dissertations on territorial marketing, cinema and cinetourism. Herebelow some of the most relevant dissertations

 

Roberta Todesco – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
L'impatto del location placement sulla scelta della destinazione turistica

Antonio Caccavale – Università degli studi di Napoli Federico II
L'organizzazione di eventi per lo sviluppo territoriale: il caso dell 'ischia Film Festival

Antonello Pascale –
Università degli Studi “Roma 3”

L’Ischia Film Location Festival: un evento della comunicazione

Vania Siglioccolo – Università degli studi Roma Tre - DAMS
"Ischia Film festival" un viaggio attarverso i set cinematografici

Fabrizia Pennacchio – Università degli studi di Napoli Federico II
Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo: valorizzazione attraverso il cinema

Marianna Sasso– Università degli studi di Napoli Federico II
Ischia fra sogni e bisogni. L’isola verde nel cinema e nell’immaginario.

Licia Bocchiola – Libera Università di lingue e comunicazione IULM
Al cinema con la valigia: le tendenze del Cineturismo.

Delia Del Gaudio – Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Il cinema tra cultura e promozione: dalla realtà italiana al “sogno africano

Fabiana Fumagalli – Università degli studi di Milano –Università degli Studi Bicocca
L'Italia al cinema. La valorizzazione territoriale attraverso l'impresa cinematografica
 
Andrea Butta – Università di Pisa
Ciak…si viaggia! Casi di successo e impatti discutibili del Cineturismo.

Augusto D’Amico – Università di Messina
Ciak si viaggia: location e flussi turistici.

Federica Gobbo – Università Ca’ Foscari di Venezia
Le Film Commission come agenti di promozione del territorio e come leva di spinta per l’economia locale.

Luca Filippi – Università degli Studi di Ferrara
Cineturismo e Marketing Territoriale: un nuovo prodotto turistico per la promozione del territorio.

Valentina Forti– Università Cattolica Del Sacro Cuore
Le architetture palladiane di Vicenza e provincia come location dei film

Nancy Iacono – Università degli Studi di Bologna
Promozione e marketing del prodotto audiovisivo.

Denise Brambilla Pisoni – Università degli Studi di Milano
Il Cineturismo e nuovi circuiti turistici creati dal Cinema.

Alessia Castori – Università degli studi di Perugia
Dal ciak al ceck-in: come valorizzazre e sviluppare un territorio per mezzo del Cineturismo

Ilaria Tiezzi – Università Commerciale Luigi Bocconi – Milano
La promozione e la valorizzazione del territorio attraverso le opere cinematografiche e televisive: stumenti e casi

Roberto Manzo - Università degli Studi di Napoli Federico II – Napoli
Cineturismo e Destination Image Management. I casi di Ragusa e Matera

Alessia Serena Cuvato – Università degli studi di Catania
Studio di fattibilità del Parco Movie Studios Catania

Maurizio Zanoni – Università degli studi Bicocca – Milano
“Travolti da un insolito destino”: il cineturismo in Sardegna

Donatella Ballerini – IULM – Milano
La fabbrica dei sogni cinematografica genera turismo: dalle locations alle mete turistiche

Laura Giansanti – Università degli studi di Roma – Tor Vergata
Cineturismo: la location cinematografica come geografia emozionale. La diversificazione del prodotto vacanza attraverso il film e l’audiovisivo.

Francesca Bannò – Università degli studi di Catania
Evoluzione del cineturismo e ruolo delle film commission come strumenti per la promozione del territorio

Alessandro Zoppi – Università degli Studi Bicocca – Milano
Promozione del territorio e produzione audiovisiva: le film commisssion e il turismo cinematografico

Antonella Amoia – Università degli studi di Bari
L’audiovisivo ed il territorio. Le produzioni audiovisive come sviluppo e risorsa dell’economia locale

Irene Gazzetta – Università degli studi di Genova, facoltà di Lingue e Letterature Straniere (curruculum Turismo Culturale)
Il cineturismo e i suoi effetti sul territorio: il caso ligure

Laura Cassinelli – Università degli studi di Torino
Viaggio attraverso i set. Turismo e cinema a Torino

Luca D’Angelo – Università degli studi di Bologna
Uno spot lungo due ore: il cinema come strumento di promozione turistica

Diego Maggioni – IULM – Milano
L’impatto del cinema sul turismo: il fenomeno del cineturismo e il caso Matera

Stefania Armone e Carla Urso – Università degli studi di Catania – Master
Le potenzialità del cineturismo in Sicilia

Claudio Moretti – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano – Master
Rapporto fra cinema e turismo - L’influenza di film e produzioni TV su domanda e offerta turistica di un territorio in alcuni casi italiani.

Vincenza Auletta – IULM – Milano
Il cineturismo come leva di comunicazione nel destination management

Giulia Marletta – Università degli studi di Catania
La promozione del territorio in un ciak. Film Commission, territorio, cineturismo.

Andrea Coppola – Università degli Studi di Napoli Federico II – Il Cineturismo tra Italia e Stati Uniti

Noemi Cerrone – Università degli Studi di Bologna
Mappatura e storia dei festival di cinema in Campania. Un caso singolare di politica culturale sul territorio.

Laura Palmieri – Università La Sapienza di Roma
Il cinema nel territorio e il territorio nel cinema: le nuove prospettive di sviluppo.

Veronica Conselmo – Università degli Studi di Milano
Il cineturismo come nuova strategia di marketing territoriale. Da Harry Potter in Inghilterra a New Moon in Italia

Michele Salvatore - Università La Sapienza di Roma
L'immaginario dei luoghi: pellegrinaggi mediatici e cineturismo.

Rita Nigro – Università di Foggia
Cinema, televisione e territorio.

Giulia Ronga - Università di Padova
"Sotto il sole della Toscana - una proposta di cineturismo"

Francesco Marino – Università degli studi della Calabria - Cosenza
Il nuovo trend nella scelta delle destinazioni turistiche: Il "Movie Induced Tourism" nel contesto italiano e internazionale.

Ilaria Bellucci - Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia
"Il turismo cinematografico in provincia di Brescia"'

Francesco Monticelli - Università degli Studi di Trento
"Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale. Il caso del Trentino"'

Luigi Tilelli - Università degli studi di Roma Tre - Roma
La Film Commission. Una nuova frontiera artistica, culturale ed economica nell'ambito dell'audiovisivo

Alessandra Sannai - Università degli studi di Sassari
Movie Tourismo: il cineturismo tra il Regno Unito e la Sardegna

Ylenia Parolin - Università degli Studi di Trento -
Film-induced tourism and films as destination marketing tools: the case of Vicenza Film Commission

 

-

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com