Italian English
Logo2019.gif
EP Logo RGB IT
News dal festival

Ischia Film Festival NEWS

  • Addio "Ultimo Imperatore" .

    Addio

    Addio "Ultimo Imperatore" . Gli avevo reso omaggio la settimana scorsa, in occasione del mio viaggio in Cina, visitando “la città proibita”, dove ebbe l’onore di entrare per la prima volta con una troupe televisiva per girare il suo “Ultimo Imperatore”, uno dei suoi grandi capolavori. Bernardo Bertolucci ci ha lasciato. Se ne andato dopo una lunga sofferenza su quella sedia a rotelle che non gli permetteva di essere presente a tutti i suoi impegni. Contattato personalmente più volte per rendergli omaggio all’Ischia Film Festival con un premio alla carriera, aveva sempre rifiutato poiché era impossibilitato a salire al Castello Aragonese nelle sue condizioni. Palma d’Oro, due Oscar e un Leone d’Oro. L’unico italiano ad aver vinto un Oscar per la regia, tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale, ci lascia un patrimonio inestimabile di cinematografia: Da "Novecento" all’"Ultimo tango a Parigi" , dal "Conformista" a "Il Te nel deserto". Grazie Maestro, ci hai regalato la fiducia, hai dimostrato che il cinema italiano può essere competitivo ed internazionale. Resterai per sempre il mio “ultimo imperatore”.

  • A breve il concorso per la 17a edizione del Festival

    A breve il concorso per la 17a edizione del Festival
  • Il premio Oscar Gabriele Salvatores apre la XVI edizione

    Il premio Oscar Gabriele Salvatores apre la XVI edizione

    Venticinque anni dopo “Mediterraneo”, il premio Oscar Gabriele Salvatores sbarca all’Ischia Film Festivalper raccontarci del suo ultimo lavoro cinematografico, “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”

     

  • A Gabriele Muccino il Plinius Award 2018

    A Gabriele Muccino il Plinius Award 2018

    Gabriele Muccino torna nell’isola d’Ischia, dove ha interamente girato il film, per presentare “A casa tutti bene”, opera corale sulle contraddizioni e le nevrosi della famiglia. 

  • Al regista Peter Greenaway il premio alla carriera

    Al regista  Peter Greenaway il premio alla carriera

    Il grande regista britannico Peter Greenaway, autore di film di culto come “I misteri del giardino di Compton House” o “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”, ospite d’onore della serata. Con lui Saskia Boddeke, regista di “The Greenaway Alphabet”. 

  • A Carlo Verdone l'Ischia Film Award

    A Carlo Verdone l'Ischia Film Award

    Carlo Verdone, beniamino del pubblico italiano, è l’ospite d’onore della serata.Presenterà il suo ultimo successo, “Benedetta follia”, una commedia esilarante ma non priva di un retrogusto amarognolo e malinconico. Ad accompagnarlo lo sceneggiatore del film, Nicola Guaglianone.

  • I Manneti Bros. all'ischia Film Festival

    I Manneti Bros. all'ischia Film Festival

    Reduci dal successo del David di Donatello per il miglior film dell’anno, i Manetti Bros. sono i protagonisti dell’Incontro di Cinema che precede la proiezione del musical-sceneggiata “Ammore e Malavita”. 

  • Fabio De Luigi presenta "Metti la nonna in freezer"

    Fabio De Luigi  presenta

    I registi Giancarlo Fontanae Giuseppe Stasi, e l’attore Fabio De Luigi, sono i protagonisti dell’incontro di apertura della serata nella Piazza d’Armi del Castello (ore 20.45). A seguire la proiezione dell’irresistibile “Metti la nonna in freezer”, cult movie della stagione.

  • i Jackal all'Ischia Film Festival

    i Jackal all'Ischia Film Festival

    “Addio fottuti musi verdi”, incontro con The Jackal Ciro è un grafico che non riesce a trovare impiego stabile. Tutto cambia quando, per accontentare Fabio, manda il curriculum a un sito che promette di diffonderlo nello spazio. La notte stessa viene rapito dagli alieni. Saranno presenti The Jackal: Francesco Ebbasta, Fabio Balsamo, Ciro Priello

  • Leonardo DI Costanzo presenta "L'Intrusa"

    Leonardo DI Costanzo presenta

    Giovanna dirige la “Masseria”, offrendo a bambini che potrebbero finire precocemente a far parte della manovalanza camorristica, un luogo protetto in cui crescere e giocare dopo le ore di attività scolastica. Il regista di origine ischitana Leonardo Di Costanzo incontra il pubblico, alla Terrazza della Casa del Sole, alle ore 20.45.

  • Caterina Murino all'Ischia Film Festival

    Caterina Murino all'Ischia Film Festival

    Chi salverà le rose?”, di Cesare Furesi. Delle Piane, il regista e l’attrice Caterina Murinosaranno i protagonisti dell’Incontro di Cinema alla Cattedrale dell’Assunta alle ore 20.45.

Anteprima italiana di "Stella Last weekend" con i F.lli Wolff

“Stella’s last weekend”E’ la storia di due fratelli la cui relazione è messa alla prova quando scoprono di essere innamorati della stessa ragazza, ma è anche la storia del loro legame incrollabile.

Anteprima della miniserie “Sky Buffa Racconta 1968”

Federico Buffa presenta l’anteprima della nuova miniserie “SkyBuffaRacconta 1968”, un anno di svolta e di cambiamento epocale che ha riguardato tutto il mondo, raccontato attraverso lo sport. 

Anteprima italiana di "All she wrote"

“All she wrote”Aaron, un ex-pugile, dopo diversi anni passati a suon di pestaggi che gli hanno procurato gravi disabilità mentali, si avvicina alla musica. In questo suo percorso di riabilitazione, incontra e si innamora di Jana, un’eccentrica immigrata bulgara. Bobby, il fratello di Jana, approfitterà della loro fragilità mentale, per ottenere un incontro sul ring con Aaron.

Le esclusive location dell'Ischia Film Festival. 5 schermi. Il cinema sotto le stelle

Cattedrale dell'Assunta

Cattedrale dell'Assunta

La Cattedrale Barocca dell'Assunta | Schermo 5x4 | Posti a sedere 200

Terrazza degli ulivi

Terrazza degli ulivi

La suggestiva terrazza degli ulivi | Schermo 5x4 | Posti a sedere 50

Piazza del  Carcere

Piazza del Carcere

La piazza del carcere Borbonico | Schermo 5x4 | Posti a sedere 75 

 

Piazza d'Armi

Piazza d'Armi

La piazza d'armi del Castello | Schermo 9x6 | Posti a sedere 280

 

Piantina dei luoghi IFF al Castello

Piantina dei luoghi IFF al Castello

Il Castello è un piccolo borgo in mezzo al mare. Questa è La piantina dei luoghi del festival. La superfice del Borgo (Castello) è di 64mila mq. 

Casa del Sole

Casa del Sole

La terrazza della casa del Sole | Schermo 5x4 | Posti a sedere 75

 

Ospiti del festival

Dicono di noi

Pupi Avati

Pupi Avati

"Un festival unico in uno scenario straordinario"

 

Bille August (Premio Oscar)

Bille August (Premio Oscar)

"I want to thank you for a wonderful festival in beautiful Ischia. Because of your enthusiasm, your warmth and passion the Ischia Film Festival has become a highly profiled and important festival, where people like me feel so welcome and where its all about champion the art of true filmmaking".

Vittorio Storaro (premio Oscar)

Vittorio Storaro (premio Oscar)

"Credo che l'idea di Michelangelo Messina sia abbastanza importante per capire quanto certi aspetti del paesaggio, dell'urbanistica, dell'architettura, entrino a far parte di quella che è la storia di un film".

Silvio Orlando

Silvio Orlando

"Ci sono festival cinematografici più importanti, ma l'Ischia Film Festival è certamente il festival cinematografico più bello del mondo" 

Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta

"Credo sia molto generoso da parte di questo festival dare spazio non solo al territorio dove si svolge, ma anche altre località raccontate nelle opere in cartellone".

Leonardo Di Costanzo

Leonardo Di Costanzo

“Trovo che sia una bellissima idea aver dedicato un festival alle Location per dare ai luoghi una dignità drammaturgica che non sia solo di sfondo”

  • Il fondatore e Direttore Artistico
    Michelangelo Messina

    "Un festival unico in una location straordinaria"
     
    Nato nel 2003 dal mio progetto "Cinema & territorio", l'Ischia Film Festival si è particolarmente distinto nel panorama dei festival internazionali, non solo per la folta partecipazione di artisti e opere che vi hanno preso parte in questi anni, ma sopratutto per la sua particolare identità: "raccontare attraverso l'audiovisivo, la diversificazione culturale dei territori". Grazie alle strordinarie location dove si svolge l'evento: un borgo del 1500 in mezzo al mare, il Castello Aragonese di Ischia, con i suoi cinque schermi all'aperto, il festival offre l'opportunità allo spettatore, di contemplare la straordinaria ricchezza culturale che circonda i luoghi delle proiezioni. Per parteciparvi, lo spettatore acquista (scegliendo tra biglietto serale o abbonamento settimanale) un titolo d'ingresso, non per una singola e specifica proiezione, ma per accedere alla "cittadella del cinema", avendo così a scelta, quanti e quali film desidera vedere nell'arco della serata. Ogni singola opera è presentata da un autore (regista,attore,scenografo, etc) coinvolgendo così il pubblico in un atmosfera unica. L'evento si svolge ogni anno dall'ultimo sabato di giugno al primo sabato di luglio. 
     
     

Festival

Voci dal festival

Partecipa

Gli eventi del festival

Concorso film IFF

Concorso film IFF

Come ogni anno agli inzi di gennaio verrà lanciato il concorso ufficiale per la partecipazione al festival. La dead line è fissata al 15 Marzo.

Incontri di cinema

Incontri di cinema

Ogni sera nelle diverse sale di proiezioni gli ospiti del festival: attori, registi, produttori, scenografi incontrano il pubblico negli interventi "parliamo di cinema"

Mostra sul cinema

Mostra sul cinema

Ogni anno nell'ambito delle manifestazioni del festival si tiene una mostra sui luoghi del cinema.

Il Cineturismo

Il Cineturismo

Dal 2003 il festival ha ideato e promosso il Cineturismo in Italia. Ogni anno nei suggestivi spazi del castello si tiene il convegno internazionale sul fenomeno.

Guest

Alcuni ospiti delle passate edizioni

  • Benoit Jacquot

    Benoit Jacquot

  • Massimo Ghini

    Massimo Ghini

  • John Turturro

    John Turturro

  • Jean Sorel

    Jean Sorel

  • Pupi avati

    Pupi avati

  • Walter Veltroni

    Walter Veltroni

  • Alan Lee

    Alan Lee

  • Enrico Lo Verso

    Enrico Lo Verso

  • Bille August

    Bille August

  • Kristof Zanussi

    Kristof Zanussi

  • Cecilia Mangini

    Cecilia Mangini

  • Eduardo Leo

    Eduardo Leo

  • Abbas Kiarostami

    Abbas Kiarostami

  • Margarethe von Trotta

    Margarethe von Trotta

  • Amos Gitai

    Amos Gitai

  • Francesco Munzi

    Francesco Munzi

  • Paolo Genovese

    Paolo Genovese

  • Claudia Cardinale

    Claudia Cardinale

  • Edoardo De Angelis

    Edoardo De Angelis

  • Vitorio Storaro

    Vitorio Storaro

  • Silvio Orlando

    Silvio Orlando

  • Maria Grazia Cucinotta

    Maria Grazia Cucinotta

  • Benoit Jacquot
  • Massimo Ghini
  • John Turturro
  • Jean Sorel
  • Pupi avati
  • Walter Veltroni
  • Alan Lee
  • Enrico Lo Verso
  • Bille August
  • Kristof Zanussi
  • Cecilia Mangini
  • Eduardo Leo
  • Abbas Kiarostami
  • Margarethe von Trotta
  • Amos Gitai
  • Francesco Munzi
  • Paolo Genovese
  • Claudia Cardinale
  • Edoardo De Angelis
  • Vitorio Storaro
  • Silvio Orlando
  • Maria Grazia Cucinotta

I promotori in Europa del Cineturismo

L'Ischia Film Festival sin dalla sua prima edizione  ha posto l'accento sulle potenzialità economiche e turistiche di sviluppo provenienti dal connubio tra produzione cinematografica e territorio coniando il termine "Cineturismo" e realizzando il primo convegno nazionale nel 2003. Da allora l'Ischia Film festival è diventato il punto di riferimento in Italia per il "Movie Induced Tourism". Dal festival sono nate le prime iniziative legate al fenomeno quali: movie tours, movie map e app per smartphone. In seno al festival si realizza ogni anno il Convegno Nazionale sul Cineturismo coordinato da un comitato scientifico che annovera studiosi  quali la Prof.ssa Sue Beeton della "La Trobe University" Australia, il Prof. Francesco De Cesare dell'università "Ca' Foscari" di Venezia, il Prof. Simon Hudson della Texas University, il Prof. Roberto Prevenzano della IULM di Milano e il Prof. Furio Regente dell'Universita del Sacro Cuore. I dati raccolti in questi anni hanno contribuito alla realizzazioni di numerose tesi di Laurea sull'argomento. Il suo promotore (Michelangelo Messina) ne è relatore con i dati raccolti ai convegni internazionali tenutosi in questi anni: Dubai, Hong Kong, Malaga , Leeds, Mons, etc. Per maggiori informazioni visitate il portale sul cineturismo: www.cineturismo.it 

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Depliant Sponsor IFF 2019

Sostenitori

Partner

Beperxweb

image.png

 

Sponsor

Direzione Generale Cinema

Direzione Generale Cinema

Il Festival sin dal 2003 è sostenuto con il contributo ai festival dalla Direzione Generale Cinema.

Regione Campania

Regione Campania

La Regione Campania mediante il sostegno ai festival cinematografici campani è partner dell'iniziativa.

Presidenza della Repubblica

Presidenza della Repubblica

Sin dalla prima edizione l'Ischia Film Festival ha ottenuto riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Dall'Alto Patronato dei Presidenti On. Carlo Azeglio Ciampi e On. Giorgio Napolitano all'adesione dell'attuale Presidente On. Sergio Mattarella. La manifestazione è posta sotto il Patrocinio del Parlamento Europeo.

  • Beperxweb

    image.png

     

    Sponsor

  • Direzione Generale Cinema

    Direzione Generale Cinema

    Il Festival sin dal 2003 è sostenuto con il contributo ai festival dalla Direzione Generale Cinema.

  • Regione Campania

    Regione Campania

    La Regione Campania mediante il sostegno ai festival cinematografici campani è partner dell'iniziativa.

  • Presidenza della Repubblica

    Presidenza della Repubblica

    Sin dalla prima edizione l'Ischia Film Festival ha ottenuto riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Dall'Alto Patronato dei Presidenti On. Carlo Azeglio Ciampi e On. Giorgio Napolitano all'adesione dell'attuale Presidente On. Sergio Mattarella. La manifestazione è posta sotto il Patrocinio del Parlamento Europeo.