Retrospettive

 

6824 1

 

Ogni anno uno spazio dedicato a grandi artisti del presente e del passato che hanno reso onore al cinema con capolavori che rappresentano un pezzo dell'identità culturale del nostro paese. Anche per come hanno saputo raccontarlo nelle sue location più belle.

Nel 2019 il festival ha voluto omaggiare il regista Bernardo Bertolucci con una mostra e una selezione dei suoi film. Per la programmazione 2020 è stata già annunciata una retrospettiva al regista Mario Monicelli nel decennale della sua scomparsa. 

Tutti film della sezione 2019

Comic Sans

Comic Sans

Dopo aver cercato invano di rattoppare il suo rapporto con la sua ragazza, Alan Despot, un graphic designer di successo, si reca sull'isola di Vis e si ritrova combattuto tra il suo eccentrico padre, la sua ex fidanzata e il suo nuovo fidanzato. In nuove situazioni e nuove circostanze, Alan vedrà la propria vita da una nuova prospettiva.

Scheda film


Estate Violenta

Estate Violenta

Estate 1943. Il figlio di un gerarca fascista in vacanza sulla spiaggia di Riccione perde la testa per la bella vedova di un caduto. Nei giorni che seguono il 25 luglio i due scappano su di un treno che viene bombardato. Il ragazzo decide così di arruolarsi.

Scheda film


Goodbye Marilyn

Goodbye Marilyn

Marilyn Monroe nell’estate del ’62 non ci ha lasciati, ma ha deciso di sparire dalle scene, vivendo per cinquant’anni lontana dal suo pubblico. Fino al giorno in cui una lettera la convince a rilasciare un’ultima intervista.

Scheda film


In the name of the Strawberry, the Chocolate and the Holy Spirit

In the name of the Strawberry, the Chocolate and the Holy Spirit

Una commedia sul sacerdote Pietro, che vive in un villaggio mediterraneo eccessivamente cristiano, completamente dedito alla sua professione. In un bellissimo primo giorno di primavera, dopo la messa domenicale vuole solo una cosa: gustarsi un gelato. Ma il mercante di gelati mister Tone e il villaggio, per preservare la virtù del suo prete, non rispettano la sua idea. Il prete farà qualsiasi cosa per questo semplice piacere, anche a costo della sua fede.

Scheda film


Io la conoscevo bene

Io la conoscevo bene

Nel 1965 esce Io la conoscevo bene, un film sui sogni infranti di un'aspirante diva. Un film su Roma e la sua fabbrica di sogni, in netto contrasto con il ritratto onirico e dorato che pochi anni prima ne dipingeva Fellini.

Scheda film


Italiani brava gente

Italiani brava gente

E' la storia di un reggimento italiano in Russia durante la campagna 1941-1943, vista con gli occhi di un agricoltore emiliano, di un idraulico romano, di un minatore pugliese e di un colonnello, tutti dispersi nella tragica disfatta.

Scheda film


La banda Grossi

La banda Grossi

La storia vera, quasi dimenticata, di Terenzio Grossi e la sua banda di fuorilegge, che nel 1860 misero a ferro e fuoco la provincia di Pesaro nel tentativo di destituire il Re e il nascente Stato Italiano. Una storia raccontata dal passaparola per generazioni che ora vogliamo che il mondo intero sappia sotto forma di un lungometraggio di due ore. Una storia di uomini che hanno avuto la possibilità di cambiare la storia italiana e che sono stati dimenticati troppo presto.

Scheda film


Safe flight

Safe flight

Una coppia sposata organizza un viaggio in Australia per tutta la famiglia. Decidono di viaggiare da due aerei per paura di un possibile incidente aereo. Tuttavia, dividere la famiglia in due gruppi non sarà così facile come sembra.

Scheda film


Ultimo tango a Parigi

Ultimo tango a Parigi

La storia è quella tra Paul e Jeanne, un quarantacinquenne americano trapiantato a Parigi la cui vita dopo il suicidio della moglie sembra non avere più senso, e una giovane, figlia di un colonnello e fidanzata di un regista cinematografico emergente. La loro relazione, nata in un appartamento in affitto che i due casualmente si trovano a visitare insieme, si trasforma in un vortice di passione, amore e distruzione.

Scheda film


Una tradizione di famiglia

Una tradizione di famiglia

E' il primo compleanno di Mauro da quando sua moglie non c'è più. Le due figlie, Giulia e Clara, non sono d'accordo su come festeggiare: una vuole proseguire la tradizione di mamma, l'altra vuole fare qualcosa di nuovo. In ogni caso sarà questa l'occasione per dirsi finalmente la verità e ritrovare tutti insieme la leggerezza perduta.

Scheda film

 

 

 

(nella foto: L'ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci) 

Pubblicato in Sezioni

Stampa