Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC

Best of

6835 2

 

La sezione best of è composta da circa 14-18 opere,  la selezione è curata del direttore artistico Michelangelo Messina. In questa sezione (non competitiva) vengono proposti al pubblico quelle opere internazionali che rappresentano maggiormente  la tematica e i valori del festival.

La sezione partecipa al premio del pubblico. (Premio I love this movie) 

 

(nella foto:L'uomo che compro la luna di Paolo Zucca vincitore del premio del pubblico IFF 2019)

Tutte le opere selezionate per la sezione Best of - 2019

Arrivederci Saigon

Arrivederci Saigon

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. E’ il 1968 e la guerra è quella vera del Vietnam. Dopo cinquant’anni “Le Stars” raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica Soul.

Scheda film


Bentornato Presidente

Bentornato Presidente

Giuseppe Garibaldi, detto Peppino, otto anni dopo essere stato fugacemente presidente della Repubblica, di fronte a una crisi di governo viene nuovamente chiamato da Roma, stavolta per ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio.

Scheda film


C'è tempo

C'è tempo

Stefano, quarantenne precario e immaturo, vive in un paesino di montagna e fa un lavoro bizzarro: l'osservatore di arcobaleni. Alla morte del padre, mai conosciuto, scopre di avere un fratellastro tredicenne, Giovanni. Senza alcuna intenzione di prendersene cura, Stefano parte per Roma e ne accetta la tutela solo per ricevere in cambio un generoso lascito. Profondamente diversi, i due intraprendono un viaggio in macchina che, fra diffidenze iniziali e improvvise complicità, si colora a ogni tappa.

Scheda film


Copperman

Copperman

Tutti coloro che hanno dominato Napoli hanno fatto del suo porto uno scalo cruciale per i loro commerci. Oggi le sue banchine sono attracco per le navi porta container che trasportano merci e per navi da crociera. Il documentario ha fatto parte del programma didattico degli studenti del corso di Strategie e Tecniche Crossmediali di Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa e della tesi di laurea PELLICOLE DAL PORTO di Claudia Pascotto. Realizzato per l’Autorità Portuale di Napoli con la collaborazione della Film Commission Regione Campania.

Scheda film


Domani è un altro giorno

Domani è un altro giorno

Tommaso e Giuliano sono due amici per la pelle. Uno vive in Canada, l'altro a Roma. Uno è taciturno, l'altro esuberante. Uno ha paura dell'aereo, l'altro è capace di improvvisare un'andata e ritorno per Barcellona in giornata. Quando Giuliano, malato gravemente, prende una decisione irreversibile, Tommaso supererà la paura di volare e andrà a trovarlo a Roma per passare insieme quattro giorni di amicizia e condivisione. I due non sono soli: con loro c'è l'inseparabile cane Pato.

Scheda film


Drive me home

Drive me home

Amici fin da ragazzini, Antonio (Vinicio Marchioni) e Agostino detto Tino (Marco D'Amore) sono nati nella campagna siciliana, che hanno abbandonato in tempi diversi e senza avere modo di salutarsi. Li ritroviamo adulti, quando Antonio si mette sulle tracce di Agostino, che ritrova autotrasportatore in Belgio. La loro separazione è uno strappo ancora irrisolto ma le diffidenze tra loro cederanno il posto a un inaspettato riallineamento della loro sintonia.

Scheda film


Il viaggio di Yao

Il viaggio di Yao

Il film racconta la storia di Yao, che vive nel nord del Senegal, ha tredici anni e vuole incontrare a tutti i costi il suo idolo: Seydou Tall, un celebre attore francese invitato a Dakar per presentare il suo nuovo libro. Per realizzare il suo sogno Yao organizza la sua fuga a 387 km da casa. Toccato dal gesto del ragazzo, Seydou decide di riaccompagnarlo a casa attraversando il paese… Tra mille avventure per la strana coppia sarà un rocambolesco ritorno alle radici.

Scheda film


Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

Maria ha un cane e una vita dannata: traghetta povere anime sul Volturno, prostitute nigeriane che affittano l'utero per sopravvivere. Un giorno la fuga di Fatima, che vuole tenere per sé il suo bambino, e la scoperta di una gravidanza inattesa, scuotono Maria nel profondo.

Scheda film


L'uomo che comprò la luna

L'uomo che comprò la luna

Una coppia di agenti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna.I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la Luna?

Scheda film


La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

Tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, il film racconta di sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi e con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male.

Scheda film


Lazzaro Felice

Lazzaro Felice

La marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere nulla in cambio, tranne la possibilità di sopravvivere sulle sue terre in baraccopoli fatiscenti, senza nemmeno lampadine. In mezzo a quella piccola comunità contadina c'è Lazzaro, un ragazzo che non sa nemmeno di chi sia il figlio, ma che è comunque grato di essere nel mondo, e svolge i suoi compiti inesauribili con la generosità di qualcuno che è nato profondamente buono.

Scheda film


Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

Una donna dimessa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo,tra ricordi e risate, ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo, così darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita.

Scheda film


Modalità aereo

Modalità aereo

Diego è un imprenditore di successo. Ricco e poco curante del bene altrui, non si fa scrupoli a sminuire il prossimo. Il suo atteggiamento gli si ritorce contro quando dimentica nel bagno di un aeroporto il suo cellulare di ultima generazione a cui sono collegati profili social, contatti e carte di credito. I due inservienti Ivano e Sabino decidono così di vendicarsi dell'arrogante riccone e di sfruttare la lunga durata del suo volo verso Sidney per rubargli la sua vita digitale.

Scheda film


Moschettieri del re - La penultima missione

Moschettieri del re - La penultima missione

Il film è un’avventurosa commedia che ha come protagonisti la banda di moschettieri: D’Artagnan, Porthos, Aramis e Athos, ritratti in chiave prettamente autoironica e disincantata, in una serie di avventure nell’intento di salvare il Re Luigi XIV

Scheda film


Non ci resta che il crimine

Non ci resta che il crimine

Non ci resta che il crimine, il film di Massimiliano Bruno, è una commedia in cui la realtà supera l'immaginazione e in cui tutto può succedere come per esempio ritrovarsi improvvisamente, per destino o per caso, negli anni 80.E' esattamente quello che succede a tre improbabili amici che hanno fatto dell'arte di arrangiarsi uno stile di vita.

Scheda film


Ride

Ride

Carolina è vedova da una settimana e non riesce a piangere. Seduta sul divano, assorta in cucina, in piedi alla finestra, scava alla ricerca delle lacrime che tutti si aspettano da lei. Anche Bruno, il figlio di pochi anni che sul terrazzo di casa 'mette in scena' i funerali del genitore. Nessuno, nemmeno il padre e il fratello di Mario Secondari, giovane operaio morto in fabbrica, sembra riuscire a fare i conti col lutto. Tra un occhio nero e una nuvola carica di pioggia, Carolina farà i conti con l'assenza.

Scheda film


Sembra mio figlio

Sembra mio figlio

Sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era ancora bambino, Ismail vive in Europa con il fratello Hassan. La madre, che non ha mai smesso di attendere notizie dei suoi figli, oggi non lo riconosce. Dopo diverse e inquiete telefonate, Ismail andrà incontro al destino della sua famiglia facendo i conti con l'insensatezza della guerra e con la storia del suo popolo, il popolo Hazara.

Scheda film


Sulla mia pelle

Sulla mia pelle

L’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.

Scheda film

 

Stampa Email

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.