Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC aficlogo

Sezione cortometraggi

6236 2

 

La sezione include diversi linguaggi cinematografici (documentario, animazione, fiction) a condizione che le opere siano di durata inferiore ai 50 minuti (inclusi i titoli di coda). Le opere possono essere sia inedite che edite, ma necessariamente presentate al pubblico dopo il 1 Gennaio 2019.

 

(nella foto:Cold Fish di David Hay vincitore della sezione miglior cortometraggio IFF 2019)

Tutti i cortometraggi in concorso 2019

Bosa

Bosa

Quando Lucas scopre che Driss, il suo migliore amico, è stato rimandato in Marocco con suo zio, decide di iniziare un’avventura insolita e andare a cercarlo in un viaggio proibito dall'altra parte dello stretto nella direzione opposta rispetto a quel viaggio illegale. In Marocco incontrerà Ibrahim, un subsahariano che sta aspettando l'opportunità di oltrepassare il confine spagnolo / marocchino, e tra loro nascerà una grande amicizia.

Scheda film


Cold Fish

Cold Fish

Un vecchio vuole suicidarsi ma un ragazzo lo ferma, ma non per salvargli la vita.

Scheda film


Difficult people

Difficult people

Akash, un'aspirante graffitara vive con suo padre, Sudhakar, in un vecchio edificio a Mumbai. La madre di Akash è recentemente deceduta. A parte la scomparsa della persona più amata, Akash e suo padre Sudhakar hanno ancora una cosa in comune, la testardaggine! Mentre si oppone all'approccio convenzionale di suo padre, Akash lotta per trovare la sua espressione creativa nei vasti spazi liberatori di Mumbai.

Scheda film


Il Mondiale in piazza

Il Mondiale in piazza

La squadra nazionale di calcio italiana non si qualifica per la Coppa del Mondo 2018. Un gruppo di amici decide di avere la propria Coppa del Mondo nella piazza principale della propria città nel sud Italia. Chiedono alle persone di partecipare rappresentando i loro paesi d'origine. Tuttavia, una squadra nazionale italiana composta da immigrati insiste di essere anch'essa una squadra italiana. Due squadre nazionali italiane si sfidano in una Coppa del mondo. chi sarà il vincitore?

Scheda film


L'ora di porto

L'ora di porto

Il pescatore Capudemazza, a seguito di un incidente in barca dove mette a repentaglio la vita del figlio, decide di non andare più in mare. Dieci anni dopo, una scoperta riguardante suo figlio riaccende nel pescatore qualcosa di sopito.

Scheda film


Le avventure di Mr. Food e Mr. Wine

Le avventure di Mr. Food e Mr. Wine

In un ristorante italiano a Parigi si intrecciano le vicende di un gruppo di pasticcioni capeggiati dal cuoco Giulio Cesare, meglio noto come Mr.Food. Una sera, l'arrivo del suo rivale, Don Vincenzo, lo chef italiano più famoso di Francia, darà  inizio ad una serie di innumerevoli guai. 

Scheda film


Maelstrom

Maelstrom

Maelstrom racconta la vicenda di un'adolescente la cui madre si è tolta la vita. In meno di una settimana, Zia Young, sorella della madre deceduta, diventerà la custode di Anna. Anna ha poco tempo per fare i bagagli prima che lei debba andare via per vivere con sua zia. Ma l'imballaggio si rivela difficile per Anna: ognuna delle sue cose è appesantita dai ricordi: tra le molte proprietà, Anna trova una misteriosa foto di sua madre sorridente che risveglia, però, ricordi che mettono in difficoltà la figlia addolorata.

Scheda film


Man stands still

Man stands still

Un uomo è interposto tra la vita semplice e moderna, la sua solitudine e i suoi sogni. È disposto a tornare al suo passato.

Scheda film


Matchstick Willie

Matchstick Willie

Un clown di rodeo alcolizzato va al funerale della sua ex moglie nella speranza di ricongiungersi con sua figlia che non vede da oltre 20 anni.

Scheda film


Rear view mirror

Rear view mirror

Alla ricerca di risposte e ad un bivio nella sua vita, Ingo ritorna alla remota città mineraria di opali dove è cresciuto. Cerca conforto ricordando i giorni di gloria in quel paesaggio spietato che un tempo chiamava casa. Risvegliato dalla rovina di ciò che un tempo conosceva, la sua stessa vita si disgrega in duro confronto col destino della città, e si rende conto che c'è una linea molto sottile tra bellezza e decadenza.

Scheda film


Slaughter

Slaughter

Ghasem è costretto a vendere la propria mucca per trascorrere un duro inverno nel loro villaggio, ma suo figlio fugge con la mucca.

Scheda film


Storia triste di un pugile scemo

Storia triste di un pugile scemo

Il cervello di un bambino di cinque anni in 110 chili di muscoli: Pino è un pugile davvero stupido. Ha la corporatura per vincere, ma è meglio perdere, per la gioia di chi a Roma manipola il gioco d'azzardo. Sua madre lo ha reso, infatti, il pugile che cade a comando e ubbidisce ai bookmaker clandestini in un meccanismo perfetto: un meccanismo che si blocca quando Pino decide per la prima volta che vuole vincere.

Scheda film


The day of duty

The day of duty

Durante una cerimonia rituale in una scuola pluriennale, Pardis, una studentessa delle superiori, è obbligata ad accompagnare uno studente elementare chiamato Naghmeh. Per mantenere l'ordine della cerimonia di fronte ai funzionari superiori, il capo della scuola è costretto a presentarla non come studentessa ma come sorella maggiore di Naghmeh.

Scheda film


Vivi la vita

Vivi la vita

Quanto è importante la vita? Quanto è prezioso il tempo? Alvaro, uomo anziano dal volto segnato dall'età e da una vita volata via, in una dimensione quasi surreale ma ricca di poesia ed eleganza, riflette su ciò che di importante ha perso, su ciò che la vita gli ha offerto e sul tempo che più non torna. Amicizia sincera e memoria potranno salvare la vita di un uomo nonostante la consapevolezza che indietro non si torna? ...

Scheda film

Stampa Email

Ischia Film Festival 2020: diamo qualche numero

ISCHIA FILM FESTIVAL, SPETTATORI VIRTUALI DA 65 PAESI DIVERSI


800 spettatori dal vivo per 17 guest, 40mila sul web: i numeri della versione ibrida confermano il successo. Il direttore Messina: “Evento apripista per il post lockdown”

Read more

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.