Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC

Sezione Lungometraggi

 

6225 L

 

La sezione è il cuore pulsante delle opere in concorso per l'Ischia Film Award

La sezione include diversi linguaggi cinematografici (documentario, animazione, fiction) a condizione che le opere siano di durata superiore ai 50 minuti. Le opere possono essere sia inedite che edite, ma necessariamente presentate al pubblico dopo il 1 Gennaio 2019.

(nella foto: Club du Jazz del regista cubano Esteban Insausti, vincitore dell'edizione 2019)

Vedi tutti i lungometraggi partecipanti al concorso 2019

Allahu Akbar

Allahu Akbar

È la storia sulla lotta di una donna contro il sistema. Lotta per l'educazione delle sue figlie e incrimina suo marito che sposa una bambina di soli dieci anni che muore durante la sua prima notte di nozze. La donna si ripromette che non lascerà che succeda a nessun'altra ragazza e combatte contro il sistema fino alla sua esecuzione.

Scheda film


Angela

Angela

Angela è una contadina tredicenne la cui verginità è stata venduta dal padre a Calixto, un proprietario terriero della zona. Angela è costretta a rimanere continuamente accanto a Calixto a prescindere dalle circostanze. Calixto, a causa delle diverse pressioni che il suo ambiente sociale gli impone, prende decisioni che portano ad usare Angela come scudo o per sfuggire.

Scheda film


Celeste

Celeste

Nascosto dal mondo in una proprietà  in rovina nel tropicale e lussureggiante nord del Queensland, Celeste raggiunge con ansia Jack, il figlio del defunto marito, invitandolo a ritornare nella languida e tentacolare casa di famiglia per il suo recital molto atteso. Il ritorno di Jack dopo un lungo periodo di assenza suscita inquietanti ricordi, trascinandoli entrambi in un'orbita reciprocamente precaria.

Scheda film


Club de Jazz

Club de Jazz

Un vecchio Club Jazz Cubano sarà presto demolito. Il Film è costruito in tre atti e si concentra su tre personaggi : un prodigio della musica, un bassista d’avanguardia e un giovane pianista.

Scheda film


Coureur

Coureur

Felix Vereecke è cresciuto seguendo il modello del padre, un veterano del ciclismo amatoriale, familiarizzando con un mondo di droga e violenza. Quando Felix inizia il suo percorso verso il professionismo, cerca di emanciparsi dal padre allontanandosi da quella che sente come una figura soffocante. Per questo accetta la proposta di andare in Italia, la terra promessa per il ciclismo giovanile. Ma la voglia di vincere a ogni costo rischierà di compromettere la sua salute e la sua carriera.

Scheda film


Cronofobia

Cronofobia

Un uomo misterioso e solitario, in costante movimento, che ha deciso di non essere più se stesso. Una donna dal carattere ribelle, che rifiuta di intraprendere il complicato percorso del lutto. Due differenti tipi di solitudine auto-imposta che cercano di sopravvivere ad un immenso vuoto. Un dramma psicologico sulla sospensione dell'identità che è anche l'appassionante cronaca di un amore impossibile.

Scheda film


Fiore gemello

Fiore gemello

Basim è un immigrato clandestino proveniente dalla Costa d'Avorio, Anna la figlia di un trafficante di migranti. In fuga attraverso i paesaggi misteriosi e bellissimi della Sardegna, troveranno insieme, nell'amore l'uno per l'altra, la forza per camminare verso il futuro, senza più guardarsi alle spalle.

Scheda film


Il bene mio

Il bene mio

Elia, ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che, trasferendosi a Nuova Provvidenza, ha preferito dimenticare. Per Elia, invece, il suo paese vive ancora. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d'un tratto, ad avvertire una strana presenza.

Scheda film


In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

Adele, una ragazza di 30 anni con problemi psichici, non ha mai conosciuto suo padre e vive da sempre sotto l'ala protettiva della mamma Margherita. Tutto cambia quando la sua esistenza viene stravolta proprio dalla morte improvvisa di quest'ultima.

Scheda film


Kazantzakis

Kazantzakis

L'epico racconto dello scrittore greco ecumenico intransigente, Nikos Kazantzakis, nominato nove volte al premio Nobel della letteratura e basato sull'autobiografia Report to Greco. Segui i viaggi dello scrittore e le sue esperienze attraverso una lunga e varia carriera, che lo ha condotto a una filosofia di vita ~ Non spero in nulla, non ho paura di nulla, sono libero!

Scheda film


Major Arcana

Major Arcana

Ambientato nella zona rurale del Vermont, Major Arcana racconta della lotta donchisciottista di un falegname itinerante che vuole porre porre fine a un'eredità  di alcolismo e povertà  mentre tenta di costruire una capanna di legno con le sue mani. I suoi piani si complicano quando si ricongiunge con Sierra, una donna con cui ha condiviso un passato turbolento ed è costretto a riconciliare la sua vecchia vita con quella nuova.

Scheda film


Rudy Valentino

Rudy Valentino

In un piccolo teatro di provincia, una compagnia amatoriale sta provando uno spettacolo sulla vita del grande divo del cinema muto, Rodolfo Valentino. All'improvviso le prove vengono interrotte dall'ingresso di un uomo, in abiti d'epoca anni 20, che sostiene di essere Rudy Valentino e di essere tornato nel suo paese natale per rivedere la famiglia. Gli attori si presteranno per aiutarlo a realizzare il suo grande sogno. Il teatro e la realtà  si fonderanno in un viaggio intimo nei sentimenti e nella solitudine dell'uomo, avanti e indietro nel Tempo, al di là  del Mito.

Scheda film

 

Stampa Email

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810

Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.