Italian English
EP logo RGB IT  Logo regione   LogoDGC
  • Save the date

    Save the date

    Si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio 2020 la diciottesima edizione dell'Ischia Film Festival. Il festival delle locations avrà luogo nei suggestivi spazi all'aperto del castello aragonese. Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 1° Dicembre 2019 con dead line al 10 Marzo 2020. L'IFF è un concorso aperto a lungometraggi e documentari indipendentemente dal linguaggio: finzione, documentario, animazione. Il tema del festival è particolarmente focalizzato "sulla location e sulla valorizzazione dell'identità culturale e paesaggistica dei territori scelti per le riprese.

    Read more

  • Il tema dell'identità culturale dei luoghi

    Il tema dell'identità culturale dei luoghi

    "Il cinema non ha confini". L'Ischia Film Festival si è da subito contraddistinto nel panorama dei festival internazionali per la sua particolare tematica: "raccontare l'dentità dei territori e la loro diversificazione culturale".  

  • Ospiti Internazionali

    Ospiti Internazionali

    Sin dal suo esordio l'Ischia Film Festival ha ospitato numerosi personaggi del cinema internazionale tra cui i premi Oscar Sir Ken Adam, Bille August, John Howe, Alan Lee, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Gabriella Cristiani, Osvaldo Desideri, Gabriele Salvatores, . Hanno preso parte alle edizioni del festival registi come Abbas Kiarostami, Kristoff, Zanussi, John Turturro, Peter Greenaway, Pupi Avati, Abel Ferrara, Giuliano Montaldo, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Gabriele Muccino, Alice Rohrwacher, Saverio Costanzo....

    Read more

  • Incontri

    Incontri "Parliamo di cinema"

    Ogni sera il pubblico del festival ha l'occasione di incontrare i protagonisti delle opere proposte. In ogni singola sala tutte le opere corti, lungometraggi, documentari e proiezioni speciali sono sempre introdotte al pubblico partecipante da uno o piu protagonisti del film in programma (attore, regista, scenografo o produttore). Una piacevole introduzione al film coordinata da un giornalista o critico cinematografico. 

    Read more

  • 5 straordinarie location

    5 straordinarie location

     Le proiezioni del festival si svolgono in cinque straordinarie location dislocate lungo un percorso storico all'interno dell'isolotto del Castello Aragonese. Lo spettatore attraverso questo percorso riesce a percepire anche la storia di questo antico borgo in mezzo al mare.  Occupato per prima dai greci nel IV secolo e poi dalle varie  le popolazioni che si sono succedute sul Regno di Napoli: dai Borboni agli  Aragonesi, dai primi del novecento l'intero l'isolotto è di propietà privata della Famiglia Mattera, che concedono gli spazi all'aperto per una settimana  all'organizzazione del festival. I Mattera sono partner e primi sostenitori del festival sin dal suo esordio nel 2003.  

     

    Read more

  • Anteprime

    Anteprime

     Ogni anno al festival partecipano opere provenienti da tutto il mondo che raccontano la "diversificazione culturale di un territorio attraverso l'audiovisivo", tema principale del progetto "Cinema e Territorio" di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e il Centro Studi sul fenomeno del Cineturismo. Al concorso internazionale film di anteprime Mondiale, Europea e Nazionale si contendono gli schermi con le proiezioni speciali, le retrospettive e i focus su specifici territori.

     

  • Mostre

    Mostre

    Ogni anno al festival vengono allestite delle mostre sul cinema, sin dal 2003 l'organizzazione del festival ha deciso di omaggiare gli scenografi i costumisti e i fotografi della settima arte con mostre a tema o legati a personaggi del cinema internazionale. Le mostre allestite negli spazi all'aperto del Castello, nella Chiesa dell'immacolata  o nel Carcere Borbonico sono visitabili di sera nella settimana del festival ma anche negli orari di visita diurna del Castello. Da diversi anni le mostre fotografiche del festival sono organizzate in collaborazione con il Centro Cinema Citta di Cesena.

    Read more

  • Oltre 100 Film

    Oltre 100 Film

    Durante gli otto giorni di programmazione del festival vengono proiettati al pubblico partecipante oltre 100 film tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, proiezioni speciali e retrospettive dedicate ai grandi autori. Tra le varie sezioni oltre a quelle in concorso, la sezione "location negata", la sezione "Scenari Campani" e la sezione "Best of the year" una selezione di opere scelte dal direttore artistico che comprendono le migliori opere in uscita nelle sale durante l'anno in corso. 

    Read more

  • Scenari unici

    Scenari unici

    Le location delle proezioni sono collocate in scenari unici e suggestivi, tali da essersi attribuiti da parte degli ospiti l'appellativo di "festival cinematografico piu bello al mondo". Gli spazi, tutti rigorosamente all'aperto sono stati selezionati dall'organizzazione del festival per dare al pubblico partecipante l'occasione di vedere contemporaneamente le bellezze che circondano il luogo di proiezione: La Cattedrale diroccata dell'Assunta, La Piazza d'Armi, La terrazza della Casa del Sole, Il Terrazzo degli Ulivi e la Piazza del Carcere Borbonico. I posti a sedere si differenziano a secondo del luogo, dai 50 posti della Terrazza degli Ulivi ai 300 di Piazza d'Armi.

  • IFF experience

    IFF experience

    L'Ischia Film Festival è un esperienza da vivere insieme alle pecularietà dell'isola. Difatti il festival, le proiezioni e gli incontri  si svolgono esclusivamente al Castello di sera,  dopo il tramonto, dando cosi l'opportunità al turista- spettatore di giorno di godersi le bellezze dell'isola: Parchi termali, spiaggie, parchi botanici, enogastronomia e la sera di ritrovarsi nello scenario unico e suggestivo del Castello tra proiezioni e incontri con personaggi del cinema internazionale. Anche sull'accredito il festival si differenzia: lo spettatore acquista un singolo biglietto per accedere alla "cittadella del cinema" e con lo stesso titolo d'accesso puo vedere quanti film e incontri decida in un unica serata con lo stesso biglietto. Ogni sera oltre agli incontri ci sono in media 10/15 proiezioni tra Lungometraggi corti e documentari. 

     

    Read more

Ospiti del festival

Dicono di noi

Pupi Avati

Pupi Avati

"Un festival unico in uno scenario straordinario"

 

Bille August (Premio Oscar)

Bille August (Premio Oscar)

 "Because of your enthusiasm, your warmth and passion the Ischia Film Festival has become a highly profiled and important festival, where people like me feel so welcome and where its all about champion the art of true filmmaking".

Vittorio Storaro (premio Oscar)

Vittorio Storaro (premio Oscar)

"Credo che l'idea di Michelangelo Messina sia abbastanza importante per capire quanto certi aspetti del paesaggio, dell'urbanistica, dell'architettura, entrino a far parte di quella che è la storia di un film".

Silvio Orlando

Silvio Orlando

"Ci sono festival cinematografici più importanti, ma l'Ischia Film Festival è certamente il festival cinematografico più bello del mondo" 

Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta

"Credo sia molto generoso da parte di questo festival dare spazio non solo al territorio dove si svolge, ma anche altre località raccontate nelle opere in cartellone".

John Turturro

John Turturro

“An interesting film festival in a straordinary location”

Partecipa

Gli eventi del festival

Concorso film IFF

Concorso film IFF

Come ogni anno agli inzi di gennaio inizia il concorso ....

Read more

Incontri di cinema

Incontri di cinema

Ogni sera nelle diverse sale di proiezioni gli ospiti del festival...

Read more

Mostra sul cinema

Mostra sul cinema

Ogni anno nell'ambito delle manifestazioni del festival si tiene...

Read more

Il Cineturismo

Il Cineturismo

Dal 2003 il festival ha ideato e promosso il Cineturismo in Italia....

Read more

  • Il fondatore e direttore artistico
    "Un festival unico in una location straordinaria"
    Nato nel 2003 dal mio progetto "Cinema & territorio", l'Ischia Film Festival si è particolarmente distinto nel panorama dei festival internazionali, non solo per la folta partecipazione di artisti e opere che vi hanno preso parte in questi anni, ma sopratutto per la sua particolare identità: "raccontare attraverso l'audiovisivo, la diversificazione culturale dei territori".... read more
    Firmaweb

     

     
     
      
Festival

Voci dal festival

Una tradizione di famiglia di Mini filmlab all' Ischia Film Festival

14 Minifilm LABMINI FILMLAB rappresenta il contenuto principale dell’attività MINI MOVES CINEMA che celebra, per il secondo anno consecutivo, la rinascita del legame tra il cinema e il brand britannico.
Dopo il successo dello scorso anno, il 2019 vedrà MINI protagonista di importanti manifestazioni cinematografiche italiane, con un cortometraggio che vuole festeggiare un anniversario importante per il brand.
“Il legame di MINI con il cinema è sempre stato forte - dichiara Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia. In sessant’anni di storia MINI ha collezionato svariate apparizioni cinematografiche e televisive e contribuito a sostenere, valorizzare e premiare il cinema e i nuovi talenti. Lo scorso anno abbiamo realizzato il progetto MINI FILMLAB, insieme ad OffiCine, supportando la realizzazione di tre cortometraggi e siamo molto felici dei numerosi successi riscossi. Quest’anno, in occasione del sessantesimo compleanno del brand, MINI ha deciso di rinnovare il progetto MINI FILMLAB, supportando la realizzazione di un cortometraggio celebrativo di questo importante avvenimento”.

Una tradizione di famiglia è il cortometraggio che racconta nei toni freschi e attuali quel mondo di emozioni e valori che costituisce l'essenza stessa di MINI.
Il film è ispirato a “60 years of now”, il sessantesimo anniversario dal lancio della piccola auto britannica, divenuta nel tempo un’icona tradizionalmente contemporanea.
Nel corto, diretto da Giuseppe Cardaci, due sorelle, dopo la scomparsa prematura della madre, litigano in occasione del sessantesimo compleanno del padre, non sapendo se proseguire o abolire la tradizione di famiglia. Finiranno per aggiornarla in un modo buffo e irrituale.
Nel cast una giovane promessa del cinema italiano, Matilde Gioli, insieme a lei Ivano Marescotti ed Erica Del Bianco. Scoperta da Paolo Virzì ne Il Capitale Umano Matilde Gioli è una delle attrici più richieste nel cinema italiano. Ha recitato in serie televisive come Gomorra e Di padre in figlia ed è una delle protagoniste della pellicola I moschettieri del Re di Giovanni Veronesi.
Attore e regista teatrale Ivano Marescotti è stato diretto da grandi autori come Marco Risi, Roberto Benigni e Pupi Avati. Vanta anche collaborazioni con firme del cinema internazionale tra cui Ridley Scott. Erica Del Bianco ha dedicato la sua vita al mondo dello spettacolo. Sul set ha lavorato al fianco di Luca Lucini, a teatro ha recitato per Cristina Comencini. 

PREMI MINI FILMLAB prima edizione

Durante la sua prima edizione il progetto MINI FILMLAB, che ha visto la realizzazione e produzione di 3 cortometraggi (Pepitas, Battiti, Tutta colpa di Rocky) si è rivelato un successo inaspettato, diventando uno dei protagonisti più acclamati dei Festival dedicati agli short movie.
In occasione di Cortinametraggio 2019 il corto Pepitas del regista Alessandro Sampaoli, con la partecipazione degli attori Lino Guanciale e Ariella Reggio si è aggiudicato diversi riconoscimenti tra cui: Premio Del Pubblico - Farecantine; Premio Rai Cinema Channel per il “corto più web”; il Premio Augustus Color; il Premio Miglior Corto Commedia, assegnato dall’ospite d’onore del Festival Barbara Bouchet e il Premio Miglior Attrice - Dolomia per l’interpretazione di Ariella Reggio.
Sempre Pepitas si è aggiudicato il Premio Miglior Regia e il Premio Miglior Cast a Inferenze Short Film Festival 2019, Battiti invece, del regista Michele Bizzi, con Vinicio Marchioni ed Erica Del Bianco, si è distinto per la Miglior Sceneggiatura, realizzata da Alessia Rotondo.

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 14 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.
Nel 2018, il BMW Group ha venduto oltre 2.490.000 automobili e oltre 165.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2018 è stato di 9,815 miliardi di Euro con ricavi per 97,480 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2018, il BMW Group contava un organico di 134.682 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni  e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno  dei sei mercati principali a livello  mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

Stampa Email

#ischiafilmfestival Instagram

Depliant Sponsor IFF 2020

Contatti

  • Associazione Art Movie & Music
    Via Luigi Mazzella 51, Ischia, 80077 (NA)
    Tel. 081 18166810
Sostenitori

Partner

campari logo red CMYK

 

 

Beperxweb

 

 Miniweb

Sponsor

Direzione Generale Cinema

Direzione Generale Cinema

Il Festival sin dal 2003 è sostenuto con il contributo ai festival dalla Direzione Generale Cinema.

Regione Campania

Regione Campania

La Regione Campania mediante il sostegno ai festival cinematografici campani è partner dell'iniziativa.

  • campari logo red CMYK

     

     

    Beperxweb

     

     Miniweb

    Sponsor

  • Direzione Generale Cinema

    Direzione Generale Cinema

    Il Festival sin dal 2003 è sostenuto con il contributo ai festival dalla Direzione Generale Cinema.

  • Regione Campania

    Regione Campania

    La Regione Campania mediante il sostegno ai festival cinematografici campani è partner dell'iniziativa.

    Copyright © Art Movie & Music 2018 Tutti i diritti riservati.